WATER WORLD DAY

LA GRATIDTUDINE PER L’ACQUA

Ciao a tutti!!! Oggi è un giorno speciale dedicato all’acqua! Infatti oggi 22 marzo 2021 è la giornata mondiale dell’acqua. Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e quest’anno si vuole mettere al centro dell’attenzione il collegamento tra acqua e cambiamenti climatici.

Come sapete ho sempre messo in evidenza la correlazione tra acqua e clima e per questo motivo vi invito a rileggere tutti i miei precedenti articoli! In particolare potrete trovare tale legame tra clima e acqua nei seguenti link : https://www.dalmarbozzo.com/2020/09/19/il-ciclo-idrologico/. Ma aldilà di questa correlazione, vi invito davvero a rileggere tutti gli articoli inerenti all’acqua presenti nel mio blog!

In questo articolo non dirò nulla di nuovo, e semplicemente darò delle motivazioni personali per essere grati per l’acqua che abbiamo.

  1. L’acqua è il primordio della vita! Ne ho parlato in questo articolo dove spiego le caratteristiche speciali dell’acqua: https://www.dalmarbozzo.com/2020/06/13/4-cose-che-assolutamente-non-puoi-non-sapere-sullacqua/ . L’acqua ha delle caratteristiche che hanno permesso una sorta di intelligenza chimica: i primi organismi monocellulari hanno creato reazioni complesse per mezzo delle proprietà di polarità e struttura dell’acqua! L’acqua è sempre stato il mezzo di costruzione tra elementi e cellule! Noi proveniamo da questa “intelligenza chimica” ed è il motivo per cui si dice che l’acqua è vita! Niente di più vero e spero tanto che anche voi lo comprendiate!
  2. L’acqua fa bene! Uno dei motivi per cui sono grato dell’acqua è che è una sostanza che ci dà benessere! Non solo ci disseta, ma anche ci rende più efficienti, più energici, stimola i processi di digestione e la sintesi chimica dei nostri processi di assimilazione, ci rende più snelli e giovani mentalmente e fisicamente. Non so come la pensate voi, ma per me non c’è nulla di così buono come l’acqua! Ricordatevi che siamo fatti mediamente al 70% di acqua ed importantissimo rimanere idratati! Infatti ricordatevi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno! E su questo argomento vi rimando all’approfondimento con la dietista Chiara Andreella.  https://www.dalmarbozzo.com/2020/05/30/perche-e-cosi-importante-bere-acqua/ e https://www.dalmarbozzo.com/2020/06/06/quanta-acqua-bisogna-bere/ .
  3. L’acqua plasma e da forma ad ogni cosa: il suo potere di erosione, goccia dopo goccia, e di trasporto di materiali, ha plasmato e formato il nostro ambiente. Bellezze panoramiche come le Dolomiti, il Gran Canyon, o qualsiasi altra montagna che vi fa battere il cuore sono a causa  dell’acqua! Ogni lago, fiume, spiaggia spazio verde che abbiamo sulla nostra Terra è sempre merito dell’acqua! Da quando siamo costretti a rimanere più chiusi in casa , ci siamo accorti del grande desiderio di stare all’aperto e godere della natura! Personalmente non c’è niente di meglio che farsi una bella biciclettata tra i monti e panorami mozzafiato! Sono grato all’acqua per l’ambiente che mi circonda! Ci regala un senso di pienezza e di unione con la Terra!
  4. L’acqua in tutte le sue forme genera il clima e le temperature della Terra! Come ho già accennato nel ciclo idrologico e le correnti termoaline permettono di godere dell’alternanza delle stagioni: la neve  d’inverno, la nebbia in autunno, la pioggia in primavera, e la brezza in estate. Questo è come la vedo io … E ora che siamo in primavera, sappiate che è sempre merito dell’acqua su questa Terra ed è il motivo cardine per cui bisogna imparare a darle il giusto valore come elemento importantissimo per comprendere il cambiamento climatico.    

Concludo semplicemente con una citazione di San Francesco d’Assisi che ha racchiuso in una sola frase la bellezza di questa sostanza: per sorella acqua, la quale è tanto utile e umile, preziosa e pura.”

Buona giornata mondiale dell’acqua a tutti!

Seguitemi su Instragram, Facebook, mettete like, iscrivetevi al mio canale di YouTube, commentate e condividete! Alla prossima!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *